Ladle Tracking

 

Il sistema, con l'ausilio di telecamere posizionate all'interno dello stabilimento siderurgico, consente di monitorare in continuo la presenza di siviere presso i punti inquadrati dalle postazioni di rilevamento.

La posizione viene registrata in un database (data e ora, postazione, oggetto inquadrato) e visualizzata all'interno del layout dell'acciaieria mediante un’applicazione dedicata con sinottico dell’impianto ed evidenza delle posizioni monitorate. Le informazioni sono poi rese disponibili alle applicazioni di livello 2.

Le telecamere possono essere posizionate in punti importanti dal punto di vista del processo (Ad es. EAF, LF, preriscaldo) oppure nelle postazioni di manutenzione.

E’ possibile applicare i codici anche ad elementi diversi dalle siviere (es. paniere nel piano di colata).

 

Cenni al principio di funzionamento

 

Per permettere l’identificazione ad ogni siviera viene applicata una piastra metallica  con un codice riconoscibile otticamente.

Lo studio del codice è stato effettuato in un progetto congiunto con l’università di Udine ed il risultato è una serie di codici ridondati e robusti che consentono il riconoscimento anche in caso di scarsa visibilità o copertura parziale.

Le performance ottenute dal riconoscimento dipendono dal numero di siviere da tracciare a parità di dimensioni del codice. Il codice viene costruito in modo tale che, dato il numero di siviere da tracciare, due codici abbiano sempre una “distanza” massima possibile. Alcune prove effettuate hanno evidenziato il corretto riconoscimento anche con il 50% del codice nascosto.

Il codice viene ottenuto dalla verniciatura, con vernici resistenti alle alte temperature, di una piastra quadra in acciaio di dimensioni indicative di 40x40 o 30x30 cm. Di seguito un rendering di esempio di due codici:

Ladle codeLadle code

 

Alcune immagini dell’installazione della piastra con il codice nella siviera:

 

Ladle with code

 

Ladle with code

 

Hardware sul campo

 

Camera: Le camere utilizzate sono IP a obiettivo intercambiabile, il numero di camere dipende dal numero di postazioni oggetto del tracking.

La singola postazione di rilevamento richiede alimentazione elettrica e rete.

Di seguito le immagini della camera completa di enclosure (ventilato e riscaldato, IP66) utilizzato nel primo sito di prova.

 

Steel plant camera

 

Steel plant camera

 

Steel plant camera

 

Steel plant camera

Server

 

Il sistema di elaborazione delle immagini può essere ospitato sul server di livello 2 oppure su una macchina dedicata.


an image

por fesr